Terra del Sole, 3 novembre 2018 – Relatori e pubblico nel Palazzo Pretorio all’incontro sulla Grande Guerra e la Romagna Toscana dal titolo “La guerra al di là del fronte”

PER IL 170° DELLA REPUBBLICA ROMANA Gianfranco Paris

Il 20 ottobre ha preso il via a Rieti il programma messo in cantiere dalla Federazione Centro Italia della ANVRG, di recente costituita dalla Presidenza nazionale, per la celebrazione del 170° anniversario della Repubblica Romana.

La prima manifestazione è stata la presentazione del volume “Cronaca di un dissenso” di Lino Martini, il diario di un sottufficiale della prima guerra mondiale, quella che la storiografia moderna definisce come il compimento del Risorgimento nazionale. E’ stata l’occasione per ascoltare anche una dotta conferenza del prof. Luciano Zani dell’Università La sapienza di Roma sul tema “Il centenario della vittoria. Eroe e antieroe: due facce di una stessa medaglia”.

Il 23 ottobre è seguita la prima conferenza, presso il Liceo M.T. Varrone di Rieti, illustrativa della Repubblica che registrò a Rieti la costituzione della Prima Legione Italiana e la presenza di Giuseppe ed Anita, ospiti fissi per oltre due mesi a palazzo Colelli.

Iniziativa che sarà ripetuta in tutte le scuole medie inferiori e superiori della città in preparazione delle celebrazioni che avverranno nel febbraio 2019. Le conferenze, corredate da sussidi didattici adeguati, saranno tenute dall’avv. Gianfranco Paris, presidente della Federazione Italia Centrale, Gino Martellucci, membro del collegio dei probiviri, con la collaborazione dei soci Felice Marchioni, Francesco Rinaldi e Luigi Tozzi.

Tale iniziativa sarà allargata anche a Contigliano, in collaborazione con l’Istituto comprensivo, e Poggio Mirteto, in collaborazione con la sezione ANVRG in provincia di Rieti, e allargata in ogni comune del Lazio, Marche e Abruzzo ove sarà possibile in collaborazione con le Sezioni di Riofreddo, Castelbellino e Ortona.

La Sezione di Viterbo-Vetralla sarà protagonista di una manifestazione organizzata per ricordare i patrioti di estrazione popolare che vissero nei Cimini e operarono a partire dal 1848 a favore dell’Unità nazionale e in memoria di Felice Ribichini, un prete, nel 1860 parroco a Canepina, che lasciò tonaca e aspersorio per unirsi ai garibaldini in aperto contrasto con lo stato Pontificio.  E’ prevista l’apposizione di una targa in memoria da parte del Comune, una conferenza rievocativa, un concerto della Banda Nazionale Garibaldina dell’ANVRG e la distribuzione di una medaglia ricordo. Del programma si stanno attivamente occupando il presidente della sezione Sebastiano Chiarenza ed il vice presidente Giovanni Tosti.

La manifestazione di Rieti inizierà il 2 febbraio con una parata storica inaugurale del gruppo garibaldino di recente costituito lungo la via percorsa da Giuseppe Garibaldi al suo arrivo a Rieti il 29 gennaio 1849 che si concluderà con una cena garibaldina.

Proseguirà il giorno 9 con un convegno scientifico organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico del Risorgimento al termine del quale la compagnia teatrale Orizzonti Sabini rappresenterà al Teatro vespasiano la commedia in dialetto reatino in due tempi “E’ reenutu Garibbardi”, scritta da Francesco Rinaldi. Il giorno 10 febbraio a chiusura della manifestazione si svolgerà la parata finale nel percorso inverso di quella inaugurale fino al teatro Vespasiano. La commedia sarà rappresentata per tre giorni consecutivi e sono previsti matinée per gli alunni delle scuole cittadine.

Inoltre l’Archivio di Stato di Rieti, che collabora alla manifestazione, realizzerà nella propria sede una mostra di documenti sulla prima Legione Italiana e sulla presenza di Giuseppe e Anita a Rieti che starà aperta per tutto il mese di febbraio con visite guidate per le scuole e per i gruppi.

Particolare attenzione sarà dedicata ad Anita De Ribeiro Garibaldi, consorte di Giuseppe Garibaldi. Infatti, su iniziativa della Sezione di Rieti, è stato costituito un comitato, presieduto dal socio Trento Scanzani che, in collaborazione con l’Associazione culturale Domenico Petrini, ha iniziato una raccolta di fondi per la realizzazione di un monumento da porre in un luogo pubblico nei pressi della abitazione nella quale la stessa abitò per ben 48 giorni con l’amato Josè a palazzo Colelli e sono stati presi contatti con l’Associazione culturale brasiliana Anita Garibaldi di Laguna per intraprendere un rapporto di amicizia tra la città di Rieti e la città di Laguna.

La Sezione di Roma realizzerà un programma a parte sotto l’egida della Presidenza nazionale dell’ANVRG.